• Benvenuto 2020: MITAKUYE OYASIN (Tutto e’ correlato). GRANATO!

    Posted on gennaio 13, 2020 by in News

    garnet

    Bene, un nuovo decennio inizia, con la qualita’ del numero 2. Avremo l’occasione di confrontarci, rifletterci nell’altro, sperimentare attraverso le RELAZIONI, come creare l’ EQUILIBRIO,mantenendo la propria e unica  QUALITA’ ESSENZIALE. Sono passati solo pochi giorni  dall’inizio anno e diversi eventi hanno gia ‘scosso la nostra coscienza, rendendoci partecipi e consapevoli, anche se a migliaia di chilometri di distanza, di essere parte di un’unica RETE. Ora piu’ che mai l’antica preghiera Lakota: MITAKUYE OYASIN ci riporta la CONSAPEVOLEZZA di essere un unico organismo costantemente in cambiamento,  la RESPONSABILITA’ dei nostri pensieri, parole, azioni.

    Per il nuovo anno, ho scelto il GRANATO, il cristallo he rappresenta la MUTABILITA’,  l’abilità di cambiare, di modificare forma. In biologia questa parola significa creare una nuova specie, qualcosa che non esisteva prima. La grande varietà dei diversi tipi di questo cristallo è creata da lievi differenze nella composizione chimica e ancora tutte le diverse forme sono classificate come Granato. Questa abilità di cambiare letteralmente forme,e rimanere nella primaria unità,è una delle più potenti trasmissioni che possiamo ricevere da questa pietra. Mentre diventiamo più ricettivi alle energie di questo cristallo mutevole, possiamo anche noi imparare l’arte del FLUIRE e accrescere la nostra abilità ad adattarci ad un universo in costante movimento. Questo anche e soprattutto, mantenendo la propria ed unica QUALITA’ ESSENZIALE. Il Granato ci insegna ad accogliere e a valorizzare la DIVERSITA,ci aiuta a comprendere e ad abbracciare il diritto alle opinioni personali, per  aprirci a nuove idee.

    Il Granato appartiene alla Classe dei Silicati( derivano dall’acido salicilico,molto versatile(idrogeno,silicio,ossigeno),Nesosilicati (singoli tetraedri). Sistema Cubico, abito cubico o dodecaedrico. Durezza 6,5-7,5.Metamorfico. Il nome deriva dal latino granatus (grano), (melograno). Si divide in due  serie: Piralspite(Piropo,Almandino e Spessartite), e Ugrandite (Uvarovite,Grossularia,Andradite).

     Il Piropo(fiammeggiante) contiene Magnesio, e Alluminio.osso fuoco -marrone. Può anche manifestarsi in nero, rosa (Rodolite) o porpora. Si trova  in Cecoslovacchia, Sud Africa,Australia,Sri Lanka e Brasile.

     L’Almandinoda Almandine, in Asia Minore), contiene Ferro e Alluminio. Rosso scuro,rosso-marrone o rosso-porpora. In Colorado, Michigan, Afganistan, India, Brasile e Austria.

    granato rosso

     Spessartite o Spessartina(da Spessart, nella Germania dell’Est),  è arancione-rosso, arancione o giallo-arancio, o  marrone-rosso. Relativamente raro,contiene Ferro,Manganese e Alluminio.

    granato arancione

     

    L’ Uvarovite (dal governatore russo Uvarov),  è il più raro,è verde smeraldo brillante. Contiene Calcio( controllo della eccitabilità neuro-muscolare,coagulazione del sangue, della adesività intercellulare,attivazione di alcuni enzimi digestivi, antiacido,funzionalità e permeabilità della membrana cellulare, contrazione muscolare,inibizione della secrezione  d’istamina,attivazione dei meccanismi di difesa, sintesi del DNA) e Cromo.  Si rinviene in  Russia,  Quebec,Spagna, Sud Africa,Oregon.  

     

    Uvarovite

    La Grossularia( il nome deriva dal latino, e significa  “ribes”) Contiene Calcio e Alluminio. Il suo colore varia dal marrone,giallo,arancione(Essonite),verde(Tsavorite). I cristalli di Grossularia sono prevalentemente di forma dodecaedrica. Altre tonalità sono bruno, rosso, giallo, verde e incolore. Si trova in maggioranza in Quebec, Colorado, California.

    grossularia

    L’ Andradite ( deriva dal mineralogo Andrada). Comprende il Demantoide (verde-oro), Melanite (nero), Topazzolite (giallo-limone) e Granato arcobaleno (opalescente). Presenta cristalli finemente definiti a dodecaedro su matrice..  Contiene Calcio,Ferro,Titanio In Arizona, California, Svezia, Germania dell’Est

    andradite

    Related posts:

Translate »